Comunicato Stampa — Rapporto di Sostenibilità

Botto Giuseppe spa presenta il primo Rapporto di Sostenibilità 2020 il 22 aprile, giornata della Terra

Vallemosso, Aprile 2021

Botto Giuseppe e Figli Spa pubblica il primo rapporto di sostenibilità: un documento che attesta i valori etici e di trasparenza tramandati dal 1876, anno di fondazione. Un’azienda certificata RWS che adotta sistemi di produzione tracciabili , sostenibili e certificati Cradle to CradleTM.

Negli ultimi anni Botto Giuseppe e Figli Spa ha concentrato ogni sforzo nella ricerca e nello sviluppo sostenibile in ogni ambito: prodotto, investimenti, politiche etiche sociali e ambientali. Investendo  ingenti risorse in energie rinnovabili e attraverso il risparmio energetico abbiamo migliorato le nostre performance ambientali .

Abbiamo realizzato importanti collezioni  con materie prime naturali , biodegradabili , tracciabili  e lavorate con processi produttivi sostenibili.  Oggi siamo continuamente alla ricerca di investimenti e innovazioni che ci permettano di ridurre l’impatto delle nostre produzioni sull’ambiente cercando di fare al meglio la nostra parte sulla riduzione dei gas serra e del cambiamento climatico  ” afferma Silvio Botto Poala Ad di Botto Giuseppe spa

ENERGIA : Con l’energia che proviene al 100% da fonti rinnovabili tutti i prodotti filati, tessuti e jersey, sono realizzati lungo la filiera completamente verticalizzata nei due stabilimenti di Vallemosso ( Bi ) e Tarcento ( Ud).

Grazie alle ricerca costante di fattorie nel mondo che attuano alti criteri di trasparenza e tracciabilità, con attenzione al benessere animale e gestione del territorio, la materia prima è lavorata negli stabilimenti ad alta efficienza energetica e basso impatto ambientale.

Nello stabilimento di Vallemosso : grazie all’efficientamento energetico, : 7.000.000 kWh autoprodotta per l’impianto di cogenerazione e 5.031.000 kWh di risparmio di energia elettrica e termica.

Nello stabilimento di Tarcento : 4.613 t di C02 risparmiata per la centrale idroelettrica generata dalla diga Crosis, i pannelli solari e la caldaia a condensazione con una produzione idroelettrica di 7.500.000 kWh.

Il 90% dell’energia utilizzata negli stabilimenti deriva da fonti rinnovabili e si raggiunge il 100% con la cogenerazione ad alta efficienza.

RIFIUTI : Sul lato gestione rifiuti, uno degli obiettivi è azzerare il valore dei rifiuto inviati a smaltimento. Nel 2020 lo smaltimento è sceso ulteriormente del 2%,  rispetto al 2019 poiché si è riusciti ad aumentare la quantità di rifiuti inviati a recupero al 79%

ACQUA : Nel 2020 il consumo della  risorsa idrica è diminuito del 25%, il  recupero e riutilizzo di acqua proveniente dai cicli di raffreddamento tintoriali è del 12,5%

TERRITORIO E RICERCA AMBIENTE: La sponsorizzazione della spedizione in Antartico con alpinisti professionisti del CAI di Biella per il rilevamento e lo studio della presenza di microplastiche nei ghiacciai, è stata anche l’occasione per testare capi di abbigliamento con un innovativo tessuto in pura seta Cocoon.