Comunicato Stampa — Collezioni A/I 22-23

Pitti Filati 100%

Firenze, 28 giugno 2021

Botto Giuseppe lavora fibre nobili come la lana e il cashmere. dal 1876.
La lana è una fibra antica ricca di virtù naturali adattabile a qualsiasi utilizzo. Il cashmere è sinonimo di lusso e massima avvolgenza, dalle prestazioni inimitabili. Sotto ogni profilo, la lana e il cashmere richiamano valori naturali diventando materie prime senza tempo.

La collezione AI 22-23 si concentra sui filati di lana finissima Slowool in diverse finezze, cashmere anche in mischia con lana e seta, alpaca e vicuña. Sempre forte il tema della sostenibilità che ogni stagione si arricchisce di certificazioni, ricerca di partner che condividono la stessa filosofia di attenzione all’ambiente, alle condizioni di salute dei lavoratori e degli animali.

“Per noi sostenibilità non è solo uno slogan ma un valore fondamentale.Lavoriamo e investiamo per produrre un filato di altissimo livello, che duri nel tempo, prodotto attraverso energie rinnovabili, utilizzando materie prime biodegradabili. Il prodotto costerà di più, ma durerà di più e credo sia la sintesi del consumare meno ma meglio. Non credo vi sia nulla di più sostenibile.” riassume Silvio Botto Poala, Ceo, la filosofia dell’azienda.

Il primo report di sostenibilità 2020 presentato il 22 aprile us Giornata della Terra, è un documento che attesta i valori etici e di trasparenza e che raccoglie tanti punti importanti come l’ alta efficienza energetica, la gestione rifiuti, la diminuzione delle risorse idriche impiegate nelle lavorazioni e la sponsorizzazione della spedizione in Antartico per il rilevamento e lo studio della presenza di di particelle di microplastiche nei ghiacciai che è stata l’occasione per testare capi di abbigliamento con un innovativo tessuto in pura seta Cocoon.

I filati Slowool sono lane superfine tracciabili e sostenibili, prodotti in modo etico e con attenzione all’ambiente . E’ Lana merino superfine mulesing-free , certificata da Cradle to Cradle di livello Gold e RWS, l’eccellenza della collezione Naturalis Fibra.

Fibre lunghe per un filato pettinato estremamente versatile e lussuoso che ha caratteristiche uniche : lucente, biodegradabile, ignifugo, a tenuta termica, elastico, morbido, rinnovabile, versatile, riciclabile.

La trasparenza e la tracciabilità in tutti i passaggi della filiera, dalla materia prima di provenienza al prodotto finale esprimono i valori essenziali della filosofia di sostenibilità dove l’attenzione all’ambiente, alla salute delle persone e degli animali sono i valori del nuovo lusso

Che cosa rende Slowool speciale?

La provenienza: l’Australia, con allevatori e fattorie tracciabili e certificate che hanno fatto della cura dell’ambiente naturale e la salute degli animali che allevano, la loro ragione di vivere. Non solo fare, ma fare bene con in mente quanto sia importante rinnovare costantemente e migliorare per creare materie prime raffinate e perfette La lavorazione : prodotti in Italia nei due stabilimenti ad alta efficienza energetica, basso impatto ambientale con l’uso al 100% di fonti rinnovabili idroelettriche e solari.

La certificazione: Cradle to Cradle che certifica materie e prodotti con valutazioni e criteri di sicurezza , responsabilità, circolarità , applicando i criteri della natura all’industria RWS è la certificazione di qualità per la provenienza della lana da fattorie controllate che privilegiano il benessere degli animali, il risanamento della terra e la gestione responsabile del territorio

Che cosa rende il nostro Flair speciale?

La provenienza: dall’Inner Mongolia, in Alashan, si trova questo cashmere di qualità finissima, iper leggero e morbidissimo La tracciabilità: il rapporto diretto con gli allevatori ci permette di conoscere la provenienza della materia prima La certificazione: Cradle2Cradle e Gcs -Good Cashmere Standard® – certificano il cashmere sostenibile che ha come scopo la cura e il benessere delle capre, tenendo in considerazione anche le condizioni di vita e di lavoro degli allevatori e dell’ambiente circostante.

Per creare prodotti d’eccellenza, con altissimi standard di qualità il segreto è collaborare con partner che condividono la stessa filosofia dedita alla conversione e all’attuazione di pratiche sostenibili nei processi di lavorazione lungo tutta la filiera e che operano scelte sempre più sofisticate e funzionali per la creazione di materie prime raffinate, perfette, in linea con la natura e quindi sostenibili

Lana, cashmere, alpaca, seta, vicuna: fibre nobili, preziose lavorate e mescolate per soluzioni che hanno in comune le caratteristiche di ricercatezza e esclusività. Novità l’inserimento della vicuna, una fibra pregiatissima e rara, oltre all’alpaca.
Il cashmere dell’altopiano dell’Alashan è di una finezza estrema e la lana Slowool delclinata in tante finezze è un continuativo della linea filati di Botto Giuseppe.

Novità

Naturalis Fibra Collection

SLOWOOL 13 nm. 2/56.000 – 100% Lana Merino Superfine 200’s Mulesing Free
ETEREO nm. 2/48.000 – 40% Lana Merino Superfine 220’s – 30% Cashmere 30% Seta
MONTEVIDEO TEC nm 2/30 100% – Lana Merino Extrafine Total Easy Care

Classic Collection

SHUFFLE nm. 13.000 – 70% Cashmere – 30% Seta
GLAMOUR nm. 2.200 – 54% Cashmere – 46% Seta
BRUSH nm 10.000 – 72% Lana Merino Extrafine – 28% Seta
HARPY nm. 3.100 – 75% Lana Merino Superfine 140’s – 18% Seta – 5% Poliammide – 2% Elastomero
SPARKLE nm. 5.000 – 78% Cashmere – 18% Poliestere – 2% Poliammide – 2% Fibra Metallica
LIFE TEC nm. 2/28.000 – 100% Cashmere Machine Washable

I colori:

Tonalità cartacee sbiadite si tingono di beige, argilla, avio, malva e lilla grigiato. I melanges sono impastati quasi talcati.

Una gamma di neutri sui toni carne, che sfumano nel rosa con accenti ramati e violetti crea una palette tattile e sensuale. Nel rispetto della natura,e di un’ecologia moderna le tonalità dei verdi freddi che sfociano nei blu con uno spirito“City. Verdi più chiari e freddi, brillanti e acidulati, per uno spirito eco- active e hight tech.

Colori plastici, tecnologici quasi fluo, arancio, giallo acido, fuxia, verde e bluette, esuberanti e spontanei ricordano il grafismo degli anni ’80.

I progetti

I filati Naturalis Fibra per il workshop con gli studenti del Politecnico di Milano

Botto Giuseppe ha collaborato con gli studenti del 3 anno del Master in Knitwear e Design del Politecnico di Milano, per dare voce alle nuove generazioni che con l’utilizzo delle preziose lane sostenibili di Naturalis Fibra, hanno dato vita a realizzazioni e teli in maglia di grande originalità e creatività. Il tema affrontato : la sostenibilità, sotto tutti i punti di vista .

“ Una collaborazione di cui siamo soddisfatti per il punto di vista stilistico per le tecniche utilizzate, effetti, strutture tridimensionali e idee davvero innovative “- ha detto Silvio Botto Poala.

A filament that creates a sustainable network

Una collaborazione che nasce dall’idea di Vittorio Branchizio, direttore creativo di Shima Seiki Italia per la realizzazione di outfit di maglieria realizzati con i filati Slowool 16 3/80 e Fairwool 2/48 che appartengono alla collezione sostenibile Naturalis Fibra.

Un percorso che nasce dal filo di Botto Giuseppe e dalla progettualità esperta del Maglificio Ferdinanda che opera per le più prestigiose case di moda internazionali.

Negli outfit presentati a Pitti Filati 89 sono intrecciati i valori che accomunano i protagonisti del progetto, tra sostenibilità, amore per la cura e la qualità che derivano dalla lunga tradizione di operosità e conoscenza.

Pitti Connect

Botto Giuseppe aderisce al progetto digitale Pitti Connect uno strumento di networking e business

Un’azienda sostenibile

Dal 1876 Botto Giuseppe e Figli Spa produce filati e tessuti pregiati. Oggi la quarta generazione della famiglia gestisce una realtà internazionale che annovera i migliori clienti del lusso in tutto il mondo.

Oltre 140 anni di tradizione e di storia che oggi si riassumono in prodotti che coniugano bellezza e ricerca. Dai filati la produzione dei tessuti fino al jersey: prodotti che hanno come focus la ricerca, la tracciabilità e il minor impatto sull’ambiente.

Ogni anno le collezioni di filati Naturalis Fibra si arricchiscono di filati straordinari come Flair, Fairwool, Slowool, Slowoolly che rappresentano non solo prodotti e soluzioni ma un’etica di comportamento.

I tessuti di Botto Giuseppe e Figli Spa sono per l’uomo e la donna e specialmente a quest’ultima si riferisce il maggior numero delle proposte con costanti volumi di produzione. Le collezioni dei tessuti di matrice laniera si fondono e si mescolano con altre fibre naturali come la seta, prodotta nello stabilimento Cascami e Seta di Tarcento di proprietà della famiglia, cui si aggiungono il cotone, il lino e il bamboo.

Si aggiungono le sciarpe transtagionali in 100% cashmere, caratterizzate da una lavorazione unica e esclusiva, brevetto dell’azienda Botto Giuseppe e Figli Spa. Materia prima pregiatissima, un filo sottilissimo del cashmere più fine al mondo di provenienza Alashan in Cina e lavorato negli stabilimenti in località Valle Mosso, in provincia di Biella e Tarcento in provincia di Udine.

Botto Giuseppe e Figli Spa è una realtà internazionale che opera in tutto il mondo e con le più importanti realtà della moda internazionale. Si rivolge al mercato italiano e ai mercati stranieri come Usa, Giappone, Cina, Corea, Francia e Germania.