Progetto – Project

Almadira

by Giulia Albini

Botto x Giulia Albini

Almadira è un piccolo mondo appena nato per creare capi in maglia dall’alto impatto narrativo.
Un progetto di knitwear, un piccolo esempio di circolarità, dove ciò che era scarto diventa essenza. 

Filati pregiati, lana, cashmere, misto seta o lino, recuperati dal magazzino di Botto Giuseppe, riassemblati con cura,  lavorati di nuovo: fili che si intrecciano in capi, nuovamente, e che raccontano una bellezza autentica. Sono nati 4 outfit, che si ispirano a Alpine Bauhaus: geometrie in movimento. Volumi con proporzioni audaci e silhouettes essenziali, con strutture definite e linee più morbide e avvolgenti.

La palette cromatica richiama il paesaggio montano e la sua estetica rétro: sfumature di rosa e marrone, tonalità ghiaccio e calde nuance di beige.
Il risultato è una maglieria dal forte impatto visivo e materico, capace di coniugare sperimentazione e tradizione. Un incontro tra movimento, arte e natura.

Giulia Albini

Si laurea in knitwear design con la convinzione che sia proprio la materia a guidare il progetto. Partecipa a concorsi, espone al Pitti Filati 2019, portando avanti un’idea di maglieria che coniuga ricerca tecnica ed espressività. Lavora come designer per The Modern Artisan, iniziativa promossa da Re Carlo d’Inghilterra e dedicata alla sostenibilità, dove l’artigianato dialoga con il futuro. In seguito completa un master in marketing alla Bocconi, per dare struttura e visione strategica al pensiero creativo. Dopo due anni come digital editor in Prada, entra in Acqua di Parma come product manager. Qui si occupa dello sviluppo creativo e strategico dei progetti, con un’attenzione particolare alla collaborazione con altri designer e all’artigianato artistico.

 

 

Almadira (Là dove va a infrangersi La Risacca.)

Omaggio al mare della mia Riccione. Almadira in dialetto riccionese indica la linea di detriti che si forma sulla battigia al ritirarsi della marea. Conchiglie, legno, plastica, alghe.Il vero riccionese sa che non discende dalle scimmie ma dall’almadira. Un detrito, ma liricamente realizzato ad arte dal mare! Il mare poi l’ha adagiato con cura sulla battigia, con grande dolcezza e amore. Un rifiuto, certo, ma che il mare ha molto voluto e molto amato.

Look 1

Specifiche

ORBIT SWEATER
Maglia oversize a collo alto a coste e giro manica regolare. Le maniche sono lavorate con diverse tecniche che danno l’effetto geometrico.

Filati:
Cashmere vintage – Nm. 2/12.000
100% Cashmere

Shuffle – Nm. 13.000
70% Cashmere – 30% Seta

Black: baktron, Elastan

ICEDANCER BERMUDA
Bermuda realizzati in maglia inglese punto tessuto accoppiato e garzato per un effetto nuvola.

Filati:
Shuffle – Nm. 13.000
70% Cashmere – 30% Seta

Look 2

Specifiche

TWIRLY DRESS
Vestito vanisé scalare con coste larghe dal basso  e in alto sempre più strette, per ottenere un effetto leggermente svasato.

Filati:
Slowsilk Nm. 2/120.000 – Nm. 2×2/120.000
100% Seta

Pink:
Nm. 2/60.000
70% Cashmere – 30% Seta

SNOWBALL SWEATER
Maglione super oversize con manica raglan a lavorazione costa inglese. Polsino, collo e vita a sbuffo.

Filati:
Glamour – Nm. 2.200
54% Cashmere – 46% Seta

Black: baktron, Elastan