UTILIZZIAMO ENERGIA ELETTRICA DERIVANTE AL 70% DA FONTI RINNOVABILI, MIRANDO NEI PROSSIMI ANNI AL 100%
DEL FABBISOGNO ELETTRICO CON IMPORTANTI INVESTIMENTI IDROELETTRICI E DI COGENERAZIONE.

Nell’ultimo decennio Botto Giuseppe e Figli Spa ha investito ingenti risorse economiche e umane per sviluppare progetti legati alla sostenibilità ambientale. L’azienda crede che l’efficienza, il risparmio energetico, la produzione elettrica da fonti rinnovabili e l’ottimizzazione dei processi, sono stati e saranno temi strategici. La produzione avviene nei due stabilimenti di Valle Mosso in provincia di Biella e di Tarcento in Friuli. Botto Giuseppe utilizza energia elettrica derivante al 70% da fonti rinnovabili mirando nei prossimi anni al 100% del fabbisogno elettrico con importanti investimenti idroelettrici e di cogenerazione

ENERGIA IDROELETTRICA

Lo stabilimento di Tarcento in Friuli utilizza energia idroelettrica prodotta dalla diga, pari a circa 8.000.000 KWH, facendo così risparmiare 3.3376 T/ANNO di CO2.

ENERGIA SOLARE

Il tetto dello stabilimento è ricoperto da vaste superfici di pannelli fotovoltaici. Grazie all'energia solare vengono prodotti 1.000.000 di kWh pari a circa 420 t/anno di CO2.

PECORE MULESING FREE

La lana proviene da pecore non sottoposte a mulesing, trattate con rispetto e allevate in aziende sostenibili in territorio controllato. Il risparmio grazie a questo tipo di allevamento è di 8.000.000 di kWh pari a circa 3.376 t/anno di CO2 risparmiata.

LA TINTURA

La tintura dei filati avviene attraverso la severa seleione di coloranti e tutti gli ausiliari di processo effettuata dalla consulenza Eco intelligence Growth sotto i principi della certificazione Cradle to Cradle® Livello Gold, nel quadro della Fashion Positive Initiative

RISPARMIO ENERGIA ELETTRICA

2.000.000
DI KWH/ANNO

(pari a circa 885t/ anno di CO2)

RISPARMIO GAS METANO

300.000
MC DI METANO/ANNO

(pari a circa 600t/ anno di CO2)

I RISPARMI ANNUI DI EMISSIONI DI CO2

21%
DI RIDUZIONE DELLE EMISSIONI

(con l'acqiuisto a breve di nuove macchine
ed impianti si arriverà a consumi specifici inferiori del 30%)


Sostenibilità: un altro modo per dire lusso.


Dal 2015 l’azienda è convinta che la strada della sostenibilità sia anche sinonimo del nuovo lusso. 
La moda sostenibile che Botto Giuseppe persegue vuole arrivare ad instaurare un rapporto armonioso
sia con l’ambiente che con le persone in un sistema di piena ed assoluta trasparenza.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI